Melatonina 3mg o 5mg

La melatonina 3mg o 5mg non è più presente (attualmente) in commercio,
ma può essere preparata dal Laboratorio Galenico della Farmacia Cantò dietro presentazione di ricetta medica.

Tale ricetta medica ha una validità di 6 mesi e può essere utilizzata per richiedere la preparazione di un massimo di 10 confezioni.

IMPORTANTE: il medico dovrà indicare sia il dosaggio di melatonina (es. melatonina 3mg) sia il numero di dosi da far preparare al Farmacista (es. 30 capsule, 90 capsule, 50ml, 200ml, eccetera).

Dal 01 Gennaio 2014 tutti i prodotti classificati come integratori contenenti dosi superiori a 1mg di melatonina, sono stati ritirati dal commercio poiché per poter essere commercializzati, da ora in poi dovranno essere registrati come farmaco (al pari di Aspirina, Tachipirina, ecc…);
l’unico medicinale registrato attualmente è il Circadin®, melatonina 2mg a rilascio prolungato acquistabile con ricetta medica..

Il farmacista preparatore, comunque,  può ovviare a questa mancanza con il suo Laboratorio Galenico, ovvero preparare delle capsule o compresse di melatonina a QUALSIASI DOSAGGIO (inclusi anche quelli della Terapia Di Bella o Metodo Di Bella). Con un distinguo.

  • il farmacista potrà preparare capsule, compresse, gocce e sciroppi di melatonina da 1mg senza ricetta medica.
  • il farmacista potrà preparare capsule, compresse, gocce e sciroppi di melatonina 3mg, 5mg, 10mg, 20, 50mg solo con ricetta medica (di qualsiasi medico). ATTENZIONE: per dosaggi superiori ai 2mg (es. 2.1 mg, 3 mg, 5 mg, 10 mg, 30 mg è necessario che il medico apponga vicino al dosaggio il sic volo ovvero l’assunzione di responsabilità per iperdosaggio).

In particolare, sarà possibile preparare forme a rilascio immediato (fast), mentre dovrà essere valutata attentamente la possibilità di realizzare forme a rilascio prolungato (retard) poiché difficilmente nel Laboratorio Galenico si riescono a effettuare studi di cessione del farmaco.

Inoltre, le capsule / compresse di melatonina 3mg o 4mg o 5mg o altro, potranno essere preparare senza lattosio, senza glutine o senza un determinato eccipiente che può causare problemi al paziente. Ricordate di parlare sempre con il Farmacista!

Infine, è sempre possibile per il farmacista e sempre con ricetta medica, preparare capsule, compresse, gocce o sciroppi a base di melatonina associata ad altre sostanze: vitamine, estratti vegetali (es. valeriana, passiflora), microelementi, eccetera.

Come ulteriore innovazione nel lavoro del farmacista, possono essere preparate compresse orosolubili di melatonina (da sciogliere in bocca in pochi secondi) o fiale liquide monouso di melatonina da aprire ed usare al bisogno.