Acido salicilico unguento (“vaselina salicilica”) 2% – 3% – 5% – 10% – 20%

La vaselina salicilica è uno dei rimedi più “antichi” e conosciuti dal Farmacista, molto semplice nella composizione (acido salicilicovaselina bianca), ma molto efficace e molto versatile. Può infatti essere preparata in tantissime concentrazioni, alcune delle quali possono essere vendute senza ricetta medica, altre con la ricetta medica del dottore:

  • 1%
  • 2%
  • 3%
  • 5%
  • 10%
  • 20%
  • 30%
  • ecc…

Il suo uso è ancora oggi molto diffuso poiché molto pratica da usare, a basso costo, sicura ed efficace.

Dal punto di vista farmaceutico, è un unguento anidro, facilmente conservabile.

La vaselina salicilica  viene usata principalmente come cheratolitico e antimicotico.
L’azione cheratolitica viene sfruttata su pelle squamosa o a scaglie (es. nel caso di psoriasi), nel trattamento di ipercheratosi o squame (ittiosi, acne, eczemi ipercheratosici).

L’uso della vaselina salicilica è sicuro, poiché le concentrazioni più basse (vendibili senza ricetta medica) non danno assorbimento o intossicazione salicilica (cosa possibile invece per le concentrazioni di acido salicilico più elevate, per le quali occorre la ricetta medica).
Nel nostro laboratori galenico , la vaselina salicilica viene preparata da sola o in associazione con altri farmaci (es. ditranolo, cortisonici, urea, ecc…) a seconda della richiesta del medico.

Le concentrazioni più basse di vaselina salicilica (es. 3, 5, 10%) sono anche disponibili come farmaco industriale già pronto nelle Farmacie, in tubetti standard da 30g: in questo caso vale la pena valutare la convenienza del preparato galenico nel caso servano grossi quantitativi di vaselina salicilica (es. 200g, 300g) come nella psoriasi dove, a volte, è necessario applicare la vaselina salicilica su grandi superfici corporee.

Nell’uso della vaselina salicilica bisogna applicare l’unguento 1 o 2 volte al giorno (o secondo prescrizione medica) sulla zona da trattare; a volte può essere necessario applicare un cerotto sulla zona o praticare un bendaggio occlusivo. Non va mai usata su cute lesa o sulle mucose (es. gli occhi) e non va utilizzata per lunghi periodi per evitare sensibilizzazione cutanea da acido salicilico.

Ultima nota: la vaselina salicilica contiene acido salicilico, NON acido acetilsalicilico (ASA o Aspirina®).