4-aminopiridina capsule

 

La 4-aminopiridina (4 AP) preparazione galenica è uno dei medicinali utilizzati nel trattamento della SLA ovvero Sclerosi Laterale Amiotrofica: una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni cioè  le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria del nostro organismo.
La 4-aminopiridina  (4 AP) è una sostanza che agisce facilitando la trasmissione dell’impulso a livello delle fibre nervose ed è commercializzata in Italia con il farmaco Fampyra® 56 compresse da 10mg, dal costo (singola confezione) di 841.50€ (a scopo informativo, nella Sclerosi Laterale Amiotrofica si utilizza anche il Firdapse®)

La terapia richiede che la dose di 4-aminopiridina sia calcolata sul peso della persona (bambini, ragazzi, adulti), partendo da dosi da aumentate gradualmente (es. i primi giorni si somministrano 4mg per poi aumentarli a 8mg successivamente).
Poiché il Fampyra® non è attualmente reperibile e i dosaggi delle compresse da 10mg non sono adattabili a tutti i pazienti, alcune Farmacie di Farmagalenica (v. in fondo all’articolo) possono preparare 4-aminopiridina preparazione galenica in qualsiasi dosaggio (1mg, 2mg, 3mg, 5mg, 6mg, ecc…) e permettere di continuare la cura senza interruzioni nel caso il medicinale non fosse disponibile.
Va ricordato, però, che le compresse del farmaco industriale sono a Rilascio Prolungato, mentre le capsule preparate in laboratorio non hanno questa caratteristica!

Il costo della 4-aminopiridina preparazione galenica è inferiore e varia dalla dose e dal numero di capsule, calcolato in base alla Tariffa Nazionale dei Medicamenti.

Che tipo di ricetta è necessaria per la prescrizione della 4-aminopiridina preparazione galenica: una  ricetta non ripetibile limitativa da rinnovare volta per volta, della durata di 30 giorni e valida per una sola preparazione (deve essere rifatta ogni volta dal medico per le successive preparazioni). Tale ricetta deve essere redatta da un medico specialista neurologo o operante in un centro ospedaliero (neurologia), così come avviene per la specialità medicinale Fampyra®.

Una particolare attenzione viene posta nella preparazione delle capsule: poiché le quantità di polvere da utilizzare sono bassissime, si valuta attentamente come miscelare le polveri (mediante premiscelazione manuale, seguita dalla miscelazione vera e propria con un macchinario automatico) in modo da garantire sempre la stessa biodisponibilità per ogni capsula.