Dicloroacetato sodico capsule

La  Farmacia Cantò è in grado di allestire direttamente nel proprio
Laboratorio Galenico, capsule a base di dicloroacetato,
da solo o in associazione con altri principi attivi, soddisfacendo
ogni tua specifica esigenza.

Cosa è il dicloroacetato (“sodico” o “di sodio”)
e a cosa serve?

Il dicloroacetato sodico (o DCA) è un piccolo composto chimico utilizzato in terapia sottoforma di sale sodico, a cui sono state associate diverse proprietà terapeutiche che ne hanno permesso l’utilizzo in pazienti affetti da diverse tipologie di tumori solidi.
Il dicloroacetato sembra infatti essere in grado di stimolare la sintesi di energia
attraverso processi ossidativi che avvengono all’interno dei mitocondri,
sfavorendo, allo stesso tempo, il processo della glicolisi,
responsabile della morte cellulare programmata (apoptosi).
In parole più semplici, il DCA stimola il ciclo di krebs, riducendo la produzione di lattato,
aumentando il quantitativo di energia prodotto e stimolando il processo apoptotico.
Per maggiori dettagli leggere https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2567082/

Il dicloroacetato è stato testato in diversi trial clinici nel trattamento di varie tipologie di tumori solidi tra i quali:
carcinoma intestinale, prostatico e mammario, nel glioblastoma e nel linfoma non-Hodgkins
(http://medicorcancer.com/wp-content/uploads/DCA-FAQs_form-Medicor.pdf e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2567082/)

Viene inoltre impiegato nel trattamento dell’acidosi lattica in malattie mitocondriali.

Quali effetti indesiderati possono insorgere durante il trattamento con il DCA?

Di norma il DCA è una sostanza ben tollerata dall’organismo, tuttavia il principale effetto avverso, comune specie a dosaggi massimali di principio attivo (es. superiori a 100mg/Kg), è rappresentato dalla neuropatia periferica, reversibile con la riduzione del dosaggio e la contemporanea somministrazione di vitamina B-1 (tiamina), acido alfa-lipoico ed L-acetil carnitina.
Altri effetti avversi segnalati sono rappresentati da disturbi gastrointestinali, tra i quali vomito, nausea e diarrea, ed aumento degli enzimi epatici (si veda https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2567082/ e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1533324/?page=1).

Cosa possono realizzare i Farmacisti Galenisti?

Spesso è difficile trovare in Italia il dicloroacetato e si ricorre all’acquisto illegale su internet o da soggetti non autorizzati.
La via per acquistare dicloroacetato capsule sicura e legale è più semplice di quanto si pensi, grazie al lavoro del Farmacista Galenista che permette di preparare farmaci a base di dicloracetato partendo dalla materia prima purissima e certificata, direttamente in Farmacia.
L’allestimento di dicloroacetato capsule (ma anche compresse o sciroppo in sospensione orale) garantisce importanti possibilità al paziente:

  1. la preparazione di un Farmaco non disponibile in commercio in Italia
  2. l’allestimento di capsule a dosaggi assolutamente precisi (al milligrammo) e variabili di dicloroacetato (es 250mg, 500mg, 1000mg eccetera)
  3. la possibilità di associare all’interno della stessa capsula altri principi attivi, quale a titolo di esempio la tiamina (Vitamina B-1)
  4. la realizzazione di un numero di capsule adeguato alla durata della terapia (con risparmio economico annesso)
  5. l’allestimento di un preparato stabile in capsule (evitando i problemi relativi a dosaggio ed igroscopicità della polvere ripartita in cartine)

Quanto dicloroacetato assumere e per quanto tempo?

La grande varietà di patologie trattate, diverse per tipologia, sede ed entità, non permettono la realizzazione di linee guida di utilizzo, ma sarà il medico che deciderà in base alle specifiche necessità la migliore terapia da utilizzare.

Di norma nei trial clinici il Farmaco è stato testato ad un dosaggio variabile dai 10mg/kg ai 100mg/kg al giorno, da assumere per via orale. Il trattamento viene proseguito per almeno 8 settimane, allorché si valutano gli eventuali effetti clinici derivanti dalla terapia ed in base ai risultati conseguiti si sceglie se proseguire la terapia, sospenderla o modificare il dosaggio del Farmaco (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2567082/, https://www.spandidos-publications.com/ol/1/5/889?text=fulltext e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25362214)

Infine, in caso di necessità, ad esempio nei bambini, negli anziani, o nei pazienti che presentano difficoltà nell’ingestione delle capsule, il Farmacista preparatore potrà allestire una forma liquida di dicloroacetato in sospensione orale (sciroppo), al gusto di arancia, stabile per trenta giorni se conservata in frigorifero .

Cosa serve per poter acquistare il dicloroacetato capsule o sciroppo?

Un paziente italiano che volesse acquistare farmaci galenici a base di dicloroacetato deve richiedere al Medico (QUALSIASI, di base, privato, ospedaliero, specialista, ecc…) la presentazione di una ricetta medica ripetibile valida sei mesi, per un numero massimo di 10 preparazioni.
Con tale ricetta sarà sufficiente presentarsi in farmacia per richiedere la preparazione del dicloroacetato sodico, che il Farmacista realizzerà alla dose indicata dal medico in ricetta.