Eparina gel o crema

Stai cercando un farmaco a base di eparina gel o crema per problemi di circolazione, 
ematomi (la tradizionale “botta”), insufficienza venosa?  Stai cercando un omologo del famosissimo e vecchio Lasonil?
La Farmacia Cantò è in grado di allestire nel proprio laboratorio galenico, tanti farmaci a base di eparina.

L’eparina è un glicosaminoglicano prodotto naturalmente dal nostro organismo ed in grado di svolgere diverse funzioni che riguardano principalmente il mantenimento della corretta fluidità del sangue e con la conseguente riduzione del rischio di formazione di coaguli (trombi e emboli) sia nei piccoli che grandi vasi.
L’eparina può anche essere somministrata come tale direttamente tramite iniezione sottocutanea al fine di prevenire alcuni fenomeni tra i quali la trombosi venosa profonda e le flebopatie; tempo fa, però, erano diffusi farmaci in gel a base di eparina (da sola o in associazione ad altre sostanze naturali con analoghi effetti clinici quali l’escina, il rusco, la centella asiatica e la vite rossa ecc…).

Farmaco famosissimo e storico, è il Lasonil® gel ancora oggi in commercio, ma da molti anni non contiene più eparina(!!) (si chiama infatti Lasonil CM®, Composizione Modificata); nonostante sia un farmaco completamente diverso (il Lasonil CM® contiene un antinfiammatorio per il dolore), è rimasto nell’immaginario collettivo dei pazienti italiani
come “IL” farmaco per le botte ed ematomi a base di eparina gel.
La soluzione? Il lavoro del Farmacista, che può ricreare in laboratorio un farmaco come eparina gel o crema.

L’utilizzo di eparina gel o crema determina un miglioramento della fluidità sanguigna del microcircolo locale
(ossia nel punto in cui è applicata), specie se paragonato ad un trattamento placebo o all’utilizzo di preparati a base di
escina e fosfolipidi naturali, come dimostrato da questo studio: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18783299
Pertanto l’utilizzo dell’eparina in gel per uso topico è ampiamente approvato in tutte quelle situazioni che riguardano la circolazione sanguigna quali:

  • flebiti,
  • trombosi venosa degli arti inferiori,
  • varici
  • emorroidi
  • ematomi in seguito a contusioni.

I Farmacisti di Farmagalenica possono allestire rapidamente un gel a base di eparina che soddisferà appieno le esigenze del paziente, garantendo diversi vantaggi rispetto ad una preparazione industriale (ne esistono pochissime) tra i quali:

  • l’utilizzo di specifiche concentrazioni di eparina in gel (es. 500, 1000, 3000 U.I. per grammo di gel, etc.), in modo da adattarlo a soggetti più delicati piuttosto che ottenere concentrazioni più alte in caso di patologia più grave
  • l’aggiunta o meno di una determinata profumazione al prodotto (es. lavanda)
  • l’associazione di altre sostanze naturali come visto in precedenza al fine di trattare problemi più specifici o semplicemente per aumentare l’efficacia del prodotto stesso;
  • l’assenza di sostanze allergizzanti;
  • realizzazione di vari formati personalizzati di eparina gel (es. 50, 100, 250 g etc.) in modo da non sprecare prodotto e agevolare il paziente nella durata della terapia.

Il farmacista preparatore introdurrà il gel in appositi contenitori (solitamente tubi di alluminio) che garantiscono il mantenimento della stabilità del prodotto e una facile erogazione dello stesso.

L’eparina gel galenico viene applicato da una a tre volte durante la giornata. E’ importante favorire l’assorbimento del farmaco attraverso un breve massaggio circolare sulla parte trattata; il massaggio deve essere leggero senza frizionare intensamente, altrimenti si potrà avere un possibile peggioramento nel punto di applicazione dell’eparina gel.
Il preparato contiene una piccola quantità di alcool che viene utilizzato come componente base per la realizzazione del gel stesso, pertanto potrebbe accadere che in seguito all’applicazione del prodotto specie su punti delicati o lievemente irritati possa verificarsi arrossamento della zona, dolore localizzato e nei casi più gravi dei piccoli eritemi. In questo caso è necessario sospendere il trattamento.

Anche se non strettamente necessario spesso si consiglia, specie nel periodo estivo, la conservazione del preparato in frigorifero, non tanto per la scadenza/stabilità, quanto per apportare un maggiore sollievo e sensazione di freschezza dopo l’applicazione dell’ eparina gel, così come un aumento dell’efficienza clinica grazie all’effetto freddo che tipicamente viene sfruttato per trattare i diversi disordini vascolari periferici.

Il prodotto realizzato nei Laboratori Galenici della Farmacia, ha generalmente una scadenza massima di 6 mesi dalla data di preparazione.
Per richiedere la preparazione di eparina gel è necessaria una ricetta medica non ripetibile, valida pertanto 30 giorni dalla data di prescrizione per una singola dispensazione.