Metronidazolo gel, crema, capsule

Il Metronidazolo galenico (gel, crema, capsule) viene preparato nel nostroLaboratorio Galenico sia per uso umano che per uso veterinario. Possono essere preparate diverse forme farmaceutiche:

  • compresse – capsule
  • gel
  • gel transdermici (di solito per uso veterinario o odontoiatrico)
  • emulsioni (le “creme”)
  • pasta orale

Viene preparato dalle Farmacie anche quando le specialità medicinali (Flagyl®, Vagilen®, ecc…) non sono disponibili in commercio o sono necessari altri dosaggi.

Per la preparazione del metronidazolo galenico è necessaria una ricetta medica ripetibile, valida per 10 preparazioni in 6 mesi.

E’ un antibiotico impiegato per il trattamento delle infezioni provocate da protozoi e batteri, in particolare è attivo su batteri anaerobi ovvero quelli che non necessitano di ossigeno per crescere e moltiplicarsi. Ha un’azione di tipo battericida e agisce bloccando la sintesi del DNA all’interno delle cellule dei  microorganismi patogeni. Le principali infezioni per le quali può essere iniziato un trattamento con metronidazolo  comprendono:

  • Infezioni batteriche come endocarditi provocate da Bacteroides, colite pseudomembranosa da Clostridium difficile, ulcera peptica da Helicobacter pylori e vaginite da Gardnerella vaginalis.
  • Infezioni protozoarie come tricomoniasi (infezione genitale a trasmissione sessuale) da Trichomonas vaginalis , giardiasi da Giardia lamblia (infezione intestinale) e  amebiasi da Entamoeba histolyca (infezione intestinale che può manifestarsi anche a carico di fegato e polmoni).

In odontoiatria il metronidazolo viene indicato nel trattamento dell’alveolite (infiammazione della cavità ossea nella quale si trovano le radici dei denti) e della gengivite ulcero-necrotica (infiammazione gengivale acuta).
Il metronidazolo galenico può essere preparato come gel transdermico pluronico con una peculiare caratteristica: conservato in frigorifero si presenta come liquido per cui può essere contenuto in una siringa. A contatto con la mucosa orale (dove la temperatura è più alta), solidifica. Lasciamo ai medici odontoiatri la valutazione di una simile peculiarità

In veterinaria il metronidazolo viene impiegato per il trattamento di malattie provocate da protozoi, che attaccano l’apparato gastrointestinale di cani e gatti. Viene utilizzato anche in associazione ad altri antibiotici per aumentare lo spettro d’azione, per altre infezioni batteriche.
Il metronidazolo galenico può essere preparato anche in capsule o pasta orale per rendere più pratica, agevole e accettabile la somministrazione all’animale. Ovviamente si può preparare qualsiasi dosaggio il medico veterinario necessiti (es. 100mg, 156mg, 490mg, ecc…).

Gli effetti indesiderati del metronidazolo galenico sono gli stessi delle comuni formulazioni a base di metronidazolo: per uso orale, sono principalmente nausea, vomito e diarrea.
Il metronidazolo non deve essere assunto insieme ad alcool in quanto interferisce con il metabolismo di quest’ultimo provocando tachicardia, vampate di calore, nausea, vomito e cefalea.
Il metronidazolo non deve essere assunto in concomitanza ad anticoagulanti orali, tipo Coumadin e non deve essere assunto in gravidanza e allattamento.