Ranitidina pediatrica, cartine e capsule

Cerchi farmacie che preparano ranitidina pediatrica, a dosaggi personalizzati per un bambino?
La Framacia Cantò prepara  ranitidina a dosaggi pediatrici nel proprio Laboratorio Galenico,
in base ad ogni necessità.
Vengono allestite sia capsule che cartine ma sconsigliamo nella maniera più assoluta di utilizzare le cartine (quindi al medico di prescriverle) perchè:

  • le cartine rappresentano un involucro che non garantisce una corretta conservazione
    (aria, luce, umidità)
  • le cartine sono una “forma farmacetuica” vecchia che non garantiscono una miglior
    uniformità in peso rispetto alle capsule
  • le capsule non vanno necessariamente intese come “qualcosa da ingoiare” (e quindi difficilmente somministrabile a bambini piccoli o lattanti), ma come il contenitore che racchiude il farmaco: infatti, le Farmacie preparano la ranitidina pediatrica utilizzando eccipienti gradevoli e solubili per cui la capsula si apre e la polvere contenuta viene
    dispersa in un liquido o cibo
    .

Il motivo per cui si richiede alle Farmacie di preparare ranitidina pediatrica in un Laboratorio Galenico, cioè a dosaggi molto bassi (es. 2,5mg, 5mg, 7,1mg, 13mg, ecc…) possono essere molteplici, come ad esempio

  1. l’impossibilità di usare le dosi dei farmaci in commercio (es. compresse da 75mg) o l’impossibilità di somministrare lo sciroppo di ranitidina presente in commercio (volendo, uno sciroppo di ranitidina pediatrica può essere preparato nel Laboratorio Galenico della Farmacia in qualsiasi dose e di qualsiasi sapore)
  2. l’intolleranza a un eccipiente (es. lattosio)
  3. l’intolleranza al glutine

Dal punto di vista farmacologico, la ranitidina cloridrato è un antagonista dei recettori H2 ed è utilizzata nel trattamento del reflusso gastroesofageo (GERD o RGE) e negli stati di iperacidità. Per maggiori informazioni su utilizzo, dosi, effetti collaterali, modi d’uso e spiegazioni sul reflusso nei bambini rimandiamo a questo semplice articolo.
Al momento delle dispensazione del farmaco, vengono fornite al paziente o genitore tutte le informazioni necessarie sulla corretta assunzione (es. è molto raccomandata l’assunzione della ranitidina a stomaco vuoto) e conservazione.

Segnaliamo infine, che la ranitidina viene preparata anche per uso veterinario (piccoli e grandi animali, cani, gatti, bovini, ecc…) e che può essere venduta:

  • dietro presentazione di ricetta medica ripetibile (valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni) se destinata all’uomo (bambini e adulti)
  • dietro presentazione di ricetta veterinaria non ripetibile in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto, criceto) o ricetta veterinaria non ripetibile in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).